Installare Windows 8 su penna USB o Hard Disk portatile con Windows To Go

Installare Windows 8 su penna USB o Hard Disk portatile con Windows To Go






Tra le novità più interessanti di Windows 8 c'è la funzione Windows To Go che permette di installare Windows 8 su una penna USB, su scheda SD o su un hard disk esterno così da poterlo tenere sempre a disposizione, come sistema Windows portatile.

Windows To Go è un modo perfetto per provare Windows 8 sul proprio computer senza installare nulla sul sistema attuale Windows 7 o Vista ed ha la funzione principale di poter ripristinare Windows quando il computer smette di funzionare per errori o problemi vari.
Inoltre, mettendo Windows in una chiavetta USB portabile in tasca, consente anche di avviare il proprio Windows 8, con tutte le applicazioni e le personalizzazioni, su altri computer (se supportati).
Installare Windows 8 su penna USB è molto semplice, anche se richiede Windows 8 Enterprise.

Per iniziare è necessario avere:
- Un Drive USB o una penna USB che sia capiente almeno 16 GB o superiore.
- Un PC Windows 8 o anche Windows 7
- L'immagine ISO di Windows 8 (attualmente si può scaricare gratis Windows 8 Enterprise).
Questa installazione però dura 90 giorni.
- Il programma Windows AIK, gratuito.
- Un programma per aprire le immagini ISO o, ad esempio, 7Zip

Per creare una unità USB portatile con dentro Windows avviabile senza limitazioni bisogna procedere con questa configurazione:

1) Dopo aver scaricato la ISO Windows AIK, aprire il file con 7Zip, cercare il file Neutral.cab, cliccarci sopra e poi trovare il file F1_imagex (F3_imagex.exe per la versione 64bit), estrarlo e rinominarlo in imagex.exe .
In alternativa, installare Windows AIK e poi cercare il file imagex.exe in C:\Program Files\Windows AIK\Tool\x86 (oppure C:\Program File\Windows AIK\Tool\amd64).

2) Aprire l'immagine ISO di Windows 8 sempre con 7Zip, entrare nella cartella Sources e cercare il file install.wim da estrarre e da salvare nella stessa cartella dove è stato messo Imagex.exe.
install.wim è un file da 2GB che si trova solo se si scarica la ISO di Windows 8, non nella ISO creata dal programma di installazione.

3) Creare una nuova cartella, col nome "WindowsToGo" e posizionata sul desktop, ed inserivi dentro i due file estratti nei punti 1 e 2.

4) Inserire la penna USB in cui si vuol installare Windows 8 ed aprire una finestra DOS (Start - Programmi - Accessori - tasto destro sul Prompt dei comandi ed eseguirlo come amministratore).
Digitare nella finestra DOS i seguenti comandi e premere Invio ogni volta:
- diskpart
- list disk (controllare qual'è l'a penna USB)
- select disk X (sostituire la X con il numero indicato per il drive USB).
- clean (questo cancella tutto il contenuto del drive USB).
- create partition primary (per creare la partizione)
- format fs=ntfs quick
- active
- assign
- exit

5) Una volta preparata la pennetta USB, vi si può installare Windows 8 usando il file ImageX come segue:
Riaprire (se era stata chiusa) la finestra DOS e digitare questi comandi:
- cd C:\Users\Nome Utente\Desktop\WindowsToGo (il nome utente va cambiato con il proprio).
- imagex.exe/apply install.wim 1 f:\ (sostituire la f con la lettera indicata dalle Risorse del computer di Windows per la penna USB).
Ora bisogna solo attendere e poi, quando è finita l'installazione, lanciare l'ultimo comando.
- per rendere la pennetta USB avviabile al boot: bcdboot.exe X: \Windows /s X: (se si sta usando Windows 8 il comando è bcdboot.exe X:\windows /s X: /f ALL)

A questo punto, tenere la penna USB nel computer, riavviare ed impostare l'avvio da USB (premere il tasto F12 ripetutamente appena acceso il pc, se non funziona, provare con F11 oppure entrare nel bios e cambiare il menu di boot) per godersi Windows 8 portatile.
Al primo avvio Windows 8 mostra una procedura guidata di installazione.
In teoria, si potrà avviare Windows 8 da penna USB da qualsiasi pc anche se non è detto che funzioni (questo a causa della prima configurazione all'avvio).
Windows 8 funziona da penna USB portatile davvero benissimo e, pare, che avendo una porta USB 3.0, vada anche più veloce rispetto una normale installazione su hard disk.