Impostare un indirizzo IP Fisso o Statico in modo Gratuito e cambiare IP con un click
Cosa è un Indirizzo IP
Il concetto di indirizzo IP e soprattutto il fatto di cambiarlo o di impostarlo manualmente o la differenza tra IP statico e dinamico, resta oscuro a molti ed effettivamente non è cosi intuitivo capire di cosa si parla. Spesso ci si sente dire:
"Per fare questo bisogna cambiare l'indirizzo IP" oppure "Devi impostare un IP statico"....
Molto sinteticamente, l'indirizzo IP è una serie di 4 numeri che vanno da 1 a 254 (ad es. 10.46.123.251).
Serve a identificare un computer connesso a internet cosi ogni pc che esce in rete è identificabile grazie a questo indirizzo.
Se però ogni singolo pc avesse il suo unico IP, la serie di numeri si sarebbe esaurita molto presto quindi sono stati creati gli indirizzi ip interni.
Senza farla troppo lunga, un pc a casa può avere un ip interno che corrisponde a un numero come 192.168.45.22 e uno esterno, che esce su internet ed è visibile dall'esterno, diverso.
Quell'ip esterno è condiviso con tanti altri computer che sono collegati allo stesso router il quale, a sua volta, assegna loro gli IP interni, ogni volta che si collegano.
In questi casi, si dice che l'IP viene assegnato tramite DHCP, sigla di Protocollo di Configurazione Principale (Host in inglese) Dinamico, in modo che nessun pc connesso allo stesso router abbia lo stesso ip (altrimenti ci sarebbe un conflitto e un errore).
Vantaggi
Avere lo stesso IP fisso sia interno che esterno permetterebbe di avere un pc server, raggiungibile in rete da tutto il mondo ma questo è un servizio che si paga di più.
Tornando al punto, perchè dovrebbe servire impostare un IP fisso visto che con il DHCP viene assegnato automaticamente?
Per tanti motivi, ad esempio, nelle aziende, se si fa consulenza, ci possono essere diverse sottoreti e una sola è quella da usare percè esce su internet.
A casa si può usare un solo computer attaccato al cavo rete per navigare e gli altri che sfruttano la sua connessione.
Sul pc principale ci sarebbero allora due reti, quella normale per andare su interne e l'altra che lo collega agli altri pc.
Se venisse un amico a casa col suo portatile, lo si potrebbe far navigare dicendogli di impostare un IP statico che probabilmente sarà del tipo 192.168.0.44 e un gateway costituito dal computer principale.
I programmi gratuiti
Il programma migliore, gratuito e free, che permette di impostare un IP statico facilmente e immediatamente, senza dover andare sulle impostazioni di rete con tutta quella procedura noiosa, si chiama
IP Switcher (Link alla pagina versione portatile)
che consente di cambiare indirizzo IP e impostare parametri di rete memorizzandoli, in un click.
Non serve solo a impostare un IP statico e fisso ma anche a memorizzare i profili di rete in modo da poterlo cambiare con un click ogni volta che si cambia posto.
Immaginando un consulente che viene mandato in giro per la città a fare interventi informatici, esso dovrà entrare in rete in tutti gli uffici in cui deve lavorare e ogni volta ha bisogno di un indirizzo IP fisso, diverso.
Con questo programma li può impostare una volta sola, cosi quando torna in uno di questi uffici di cui ha memorizzato le impostazioni di rete, ha pronta la configurazione da usare e la può attivare con un click.
I parametri che si possono cambiare sono l'IP, il Gateway, la Subnet Mask e il DNS primario o secondario.
In più, cosa molto importante, può settare per ogni profilo il proxy web (quando in certe aziende internet è bloccato è a causa di questo proxy) e le impostazioni di dominio (che però non serve mai modificarle).
Una volta scritto un profilo tramite l'interfaccia, è possibile cambiare e attivare l'ip quando si vuole semplicemente premendo il tasto "Activate".
Simple Static IP serve soltanto a modificare le impostazioni di rete, senza memorizzarle per successivi utilizzi.
Altri Servizi:
www.noip.com
www.dynu.com
Da adesso quindi, quando si parla di mettere in rete un computer con Ip fisso, si potrà impostare questo indirizzo tramite uno di questi software.