Come Installare Windows 7/8 su Hard Disk esterno o su chiavetta USB
Prerequisiti
Per iniziare ti devi procurare una chiavetta USB o un Hard Disk esterno(che presumo già possiedi) e il DVD o l’ISO di installazione di Windows 7.
Scarica da qui il programma PWBoot, che ti aiuterà nel processo di installazione, e installalo nel computer. I'antivirus potrebbe segnalarlo come tale, basta disattivare temporaneamente l’antivirus per il tempo di installazione.
Installazione di Windows sull’Hard Disk esterno
Dopo aver installato il programma, aprilo e seleziona l’opzione “Install Windows” e poi clicca su “Next”. Nella schermata che segue clicca su “Browse” ed entra nella cartella “sources” del DVD di installazione, e poi seleziona il file “install.wim” e clicca su “Apri”.
Assicurati che la funzione “Enable boot from USB interface capability” sia selezionata(cosa che ti consentirà di far partire il tuo sistema operativo dall’hard disk esterno), e aver selezionato la versione giusta del sistema operativo in “Windows image” . Dopo aver cliccato su “Next” seleziona il tuo dispositivo esterno sul quale eseguire l’installazione, da “Available disk partition”, “Next”, e poi fai la stessa cosa in “System boot volume” e lascia le altre opzioni come impostate dal programma. Clicca su “Install” e poi su “Si”.
Quando il programma avrà finito l’installazione, che non dovrebbe durare più di 20-30 minuti, avrai il tuo Windows 7/8 pronto per essere eseguito anche da altri PC, o, per essere più precisi, da quelli che hanno una configurazione hardware molto simile alla tua.
Nota
Se Windows 7/8 viene installato su USB Key, HD esterno o altra periferica di archiviazione esterna/interna, Windows si autoconfigurerà in base alle specifiche Hardware del computer dal quale è stato installato.
Perciò se vorresti collegare la nuova chiavetta ad un altro pc, con caratteristiche molto diverse da quelle del tuo, è possibile che non funzioni .
Per installare Windows 7/8 su hard disk esterno è preferibile usare una porta usb 3.0 sul notebook e un hard disk con il supporto per USB 3.0, perchè in questo modo la velocità del sistema risulterà notevolmente migliorata. Un’alternativa ancora migliore sarebbe avere sul computer una porta eSATA e usare un cavo connettore eSATA , che permette di connettere hard disk con supporto SATA (cioè tutti gli hard disk dal 2007 in poi), che avranno una velocità paragonabile a quella dei dischi interni del pc, e quest’ultimo lo riconoscerebbe come un disco interno (a parte alcune eccezioni).