RECUPERARE HARD DISK DOPO AVER INVERTITO LA POLARITA'
Mentre cercavo dei dati in una serie di HD interni, attaccandoli e staccandoli, ho fatto il tragico errore: ho invertito il connettore di alimentazione e il backup di 320Gb di dati è finito in fumo (letteralmente, è uscito fumo).
Insegnamenti:
Primo: guardate sempre bene quando attaccate il connettore di alimentazione. Anche se è trapezoidale e quindi in teoria non invertibile, basta inserirlo non proprio fino in fondo e altrochè se si inverte...
Secondo: l'idea di aver buttato i soldi dell'HD, dei soldi per comprarne uno nuovo e la fatica di rifare i backup, mi ha spinto a cercare soluzioni.
Non sempre basta sostituire la scheda elettronica con una identica (rimedio classico quando si brucia la scheda dell'HD), ovviamente difficile da trovare, specie se l'HD non è proprio recentissimo.
Se si inverte il connettore della corrente, i 12v finiscono sui 5v. Mi sembrava impossibile che non ci fosse nessuna protezione ed infatti gli HD recenti montano un Diodo Zener che mette a massa la linea dei 5v in caso di sovratensione (come p.es. 12v).
Il problema è che una volta successo, la linea è perennemente in corto e l'HD sembra morto.
La Soluzione esiste ed è molto semplice:
Togliere il diodo che serve a proteggere l'HD da errata alimentazione
Cosa fare? Semplice, dissaldare lo Zener in corto circuito, e magia... l'HD è pronto per ripartitre.
Lo zener si riconosce perchè ha solo 2 piedini ed è il componente deformato dal calore.
Se fate questo errore di invertire la polarità, con questo sistema vi salverete, ma solo 1 volta.
Alla prossima inversione sarete senza zener e si brucerà veramente tutto.